Pietro. Nel nome di Gesù
Il numero di maggio di Fiaccolina si apre con due pagine che mai avremmo voluto scrivere: due pagine per ricordare papa Francesco, il Papa dei poveri, dei nonni, dei bambini… il Papa di tutti, ma in particolare delle persone sole o in difficoltà.
Bergoglio ci ha insegnato la bellezza dello stare «Con Te Gesù», che ci permette di vivere con gli altri in modo nuovo. «Anche tu – amava ripetere il Pontefice – grazie a Gesù, puoi dire al prossimo “sono con te”, non a parole, ma nei fatti, con i gesti, con il cuore, con la vicinanza concreta».
E proprio Con Te sull’altare si intitola la guida pratica per chierichetti, che presentiamo su questo numero. Una nuova edizione del Servire con gioia, a cura di Ylenia Spinelli e don Michele Galli, aggiornata nei testi e con una veste grafica vivace e colorata, capace di rendere più accattivante la lettura.
Prosegue il racconto a fumetti della vita di san Pietro, che qui si focalizza sui miracoli dell’apostolo nel nome di Gesù. Con la guarigione del paralitico di Gerusalemme e di Tabita, ad opera dello Spirito Santo, Pietro ci insegna che cosa significa andare «nel nome di Cristo», cioè portando nel mondo, a chiunque incontriamo, la Carità con la C maiuscola, l’Amore disinteressato e gratuito di Gesù.
Da non perdere, poi, l’intervista all’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani che ci racconta come, grazie allo sport e al triathlon in particolare, abbia superato i suoi limiti.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Papa Francesco
Un sorriso per tutti
6 Fumetto
Pietro. Nel nome di Gesù
12 La vita di san Pietro
I miracoli
14 Vangeli
4 maggio
11 maggio
18 maggio
25 maggio
22 Scelti per voi
«Con Te sull’altare»
26 Ciak
La vita da grandi
28 Hall of fame
Con lo sport ho superato i miei limiti
30 On air
Volevo essere un duro
di Lucio Corsi
31 Eccoci qui
I chierichetti di Paderno Dugnano
32 Giochi